Porto Pino
Grande pineta spontanea che sorge nei pressi del comune di Sant’Anna Arresi. Si caratterizza per il suo mare cristallino e per la spiaggia, lunga 4 km, di sabbia finissima dal particolare colore argenteo. Sono presenti, in particolar modo nella parte meridionale dell’arenile, una serie di incantevoli dune naturali di sabbia bianca in grado di superare anche i 20 metri d’altezza.
San Nicolò
Si tratta di una lunga distesa di sabbia dorata molto fine che, oltre al suo mare cristallino dal colore cangiante, si caratterizza per la presenza di ginepri e maestosi pini che rendono ancora più suggestivo il paesaggio.
Buggerru
La spiaggia sorge al termine di una ripida vallata ed è circondata dalle alti pareti rocciose del Monte Malfidato. È facilmente raggiungibile dalle vie del paese e si caratterizza per il suo mare dal colore cristallino e per il fondale basso e sabbioso.
Cala Domestica
È una incantevole spiaggia costituita da una sabbia dai diversi colori che vanno dal bianco, all’ambrato e al dorato. Si trova all’interno di un perimetro in cui domina prepotentemente la macchia mediterranea. Molto curiosa e assolutamente da visitare è la caletta, piccola spiaggia accessibile grazie a una breve galleria mineraria scavata dai minatori nella roccia.
Golfo di Gonnesa
Sorge in un ambiente molto suggestivo che offre non solo meravigliose spiagge incontaminate ma anche una interessantissima flora e fauna. La zona comprende anche numerosi siti minerari ormai dismessi. Sono da segnalare all’interno del Golfo due meravigliose spiagge molto apprezzate dai turisti durante il periodo estivo: la spiaggia di Fontanamare, lunga circa 3 km e caratterizzata da una distesa di sabbia fine e dorata; e la spiaggia di Porto Paglia famosa in tutta la regione per la presenza dell’antica tonnara di Gonnesa, un tempo una delle più importanti del Mediterraneo.