Girotonno, la 15^ edizione dal 22 al 25 giugno

Si svolgerà dal 22 al 25 giugno la 15^ edizione del Girotonno, la rassegna dedicata alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare ospitata dal comune di Carloforte, sull’isola di San Pietro. Saranno quattro giorni tra degustazioni, musica, cultura e grandi sfide di cucina all’insegna del corridore dei mari che, come ogni anno, transiterà dalle coste sarde…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Il Perù vince la gara gastronomica

E’ il Perù il trionfatore assoluto del “Tuna Competition“, la gara gastronomica internazionale fulcro del Girotonno, la rassegna dedicata alla valorizzazione dell’antica cultura di tonni e tonnare, alla 14\esima edizione, che si è svolta a Carloforte, sull’isola di San Pietro, dal 2 al 5 giugno. Sei i Paesi che si sono confrontati in cucina: Giappone, Italia, Perù, Polonia, Russia e Svizzera. Lo chef Rafael Rodríguez – consulente gastronomico per importanti alberghi e ristoranti in Italia tra cui il Timè e Daniel, Ikea Gourmet e il ristorante hotel Griso a Lecco – con la ricetta “Il tonno nell’altopiano del Perù“, nella finalissima di sabato sera, 4 giugno, condotta dallo chef Andy Luotto e dalla showgirl Eliana Chiavetta, ha avuto la meglio sull’Italia degli chef Stefano De Gregorio di Busto Asistizio (Varese) Alberto Sanna al timone del Campidano a Samassi nel Medio Campidano e sulla Polonia dello chef Nestor Grojewski, già cuoco personale di Martin Scorsese oggi alla guida di Cru Dop uno dei migliori ristoranti di pesce a Roma.

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Trekking e visite al nuovo museo

Alla scoperta dell’isola di San Pietro: passeggiate e visite al museo I visitatori del Girotonno avranno la possibilità di conoscere le bellezze dell’isola di San Pietro attraverso quattro itinerari di trekking, in mezzo alla natura e tra i vicoli di Carloforte. Gli itinerari naturalistici vanno alla scoperta di Calavinagra e Calafico con passeggiate adatte a…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

In giuria giornalisti ed esperti internazionali

Esperti e giornalisti internazionali fanno parte della giuria tecnica della prossima edizione del Girotonno. La giuria sarà presieduta da Pio D’Emilia, corrispondente per l’Asia Orientale di SkyTG24  -collaboratore dell’Espresso, il Manifesto e  del Fatto Quotidiano, dove firma la rubrica “Oriente Furioso”. Da oltre 30 anni vive e lavora in Giappone ed è un profondo conoscitore della…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Grande divertimento al villaggio dello sport

Skateboard, sport acquatici, basket, beach volley, parkour, zumba, workout, beach tennis e poi, la grande novità di quest’anno, il wakeboard! Torna anche quest’anno al Girotonno il villaggio dello sport, per chi ha voglia di stare in forma e divertirsi in compagnia con tantissime attività gratuite. La grande novità di quest’anno è il wakeboard, il nuovo sport…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

A Piazza Pegli il villaggio dei bambini

Piazza Pegli, in occasione del Girotonno, si trasformerà in un grande villaggio dedicato al gioco e al divertimento dei più piccoli. Ogni giorno dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 21 animazione e intrattenimento gratuiti per bambini: tanti gonfiabili con maxi scivoli, la nave gonfiabile della sirenetta, la piscina con le bolle e con…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Concerti Girotonno

Si informa che l’amministrazione comunale ha disposto l’ingresso gratuito ai bambini al di sotto dei 6 anni, e biglietto ridotto a 10€ + 2,50 per i ragazzi dai 6 ai 12 anni accompagnati dai genitori.

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Sadler, La Mantia e Luotto tra i protagonisti in cucina

Grandi chef italiani e internazionali sono i protagonisti dei Girotonno live cooking: si esibiranno dal vivo proponendo le loro migliori ricette che saranno poi degustate dal pubblico in platea. In occasione dell’edizione 2016 a Carloforte sbarca Filippo La Mantia, l’oste e cuoco siciliano più famoso d’Italia. La sua cucina si basa sull’uso di prodotti siciliani di stagione,…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Il Giappone trionfa al Girotonno

E’ il Giappone il trionfatore della tredicesima edizione del “Tuna Competion”, fulcro del “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, la kermesse gastronomica internazionale svoltasi dal 30 maggio al 2 giugno nell’isola di San Pietro (Carbonia-Iglesias), nel sud-ovest della Sardegna. Lo chef Yoshinobu Kurio, con la ricetta “Nuta di tonno rosso con…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Pronti per la finalissima

Momenti di grande cucina ieri (domenica 31 maggio) nella doppia semifinale del “Tuna Competition”, la gara gastronomica internazionale fulcro del “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, evento legato al tonno rosso, grande pelagico pescato in una delle più antiche tonnare del Mediterraneo ancora in attività. Nel primo confronto tra Francia e…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

L’Italia in finale

“Dalla terra al mare“, pan focaccia al sesamo tostato con tataki di ventre di tonno e cipolla rossa: con questa ricetta i sardi Gianfranco Pulina e Sandro Cubeddu, portacolori dell’Italia, sono i primi ad approdare alla finalissima del “Tuna Competition”, la gara gastronomica internazionale fulcro del “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Domani al via la gara con Olanda-Italia

Saranno gli chef sardi Gianfranco Pulina e Sandro Cubeddu domani (sabato 30 maggio) ad aprire la “Tuna Competition”, la gara gastronomica internazionale fulcro del “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, evento legato al tonno rosso, grande pelagico pescato in una delle più antiche tonnare del Mediterraneo ancora in attività. Nella prima…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Girotonno ai nastri di partenza

Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno, ritorna a Carloforte, sull’isola di San Pietro, nel sud-ovest della Sardegna, il “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, evento legato al tonno rosso, grande pelagico pescato in una delle più antiche tonnare del Mediterraneo ancora in attività. La kermesse internazionale, giunta alla tredicesima edizione, coinvolge gastronomi,…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Girotonno magazine, una guida per vivere l’evento

Ottanta pagine di curiosità, interviste esclusive, notizie e informazioni utili per vivere da protagonisti la prossima edizione del Girotonno. Il Magazine ufficiale dell’evento, distribuito con l’Unione sarda e ai visitatori del Girotonno, sarà la vostra preziosa guida per scoprire tutti i retroscena della manifestazione internazionale. Sfogliatela on line o scaricatela sul vostro pc da questo link http://issuu.com/feedback_adv/docs/magazine_girotonno_2015_issuu?e=4529106/13029364…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

La giuria tecnica del Girotonno

Il loro è un palato esperto. Sono giornalisti e vengono da tutto il mondo per assaggiare i piatti di tonno partecipanti alla gara gastronomica internazionale, cuore pulsante del Girotonno. La giuria tecnica, formata da giornalisti ed esperti di cucina, è presieduta da Sonia Peronaci, (nella foto) blogger e fondatrice del sito giallozafferano.it. Ecco i componenti: Tetsuro…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Più spazi per le degustazioni e traghetti no-stop

Procede a gran ritmo l’organizzazione del “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, tredicesima edizione della kermesse gastronomica unica nel suo genere e che candida Carloforte, nell’isola di San Pietro, a “Capitale del tonno di qualità”. Definito il programma dell’International Tuna Competition, fulcro dell’intero evento gastronomico, e completato il parterre di chef…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Grandi chef internazionali per alti momenti di cucina d’autore

Grandi chef e pasticceri internazionali sono i protagonisti dei Girotonno live cooking. Sul palco allestito sul corso Battellieri si esibiranno dal vivo proponendo le loro migliori ricette a base di tonno che saranno poi degustate dal pubblico in platea. I visitatori potranno così assistere alla preparazione dei piatti seguendo tutte le fasi della realizzazione della…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Il Girotonno torna dal 30 maggio al 2 giugno 2015

Ricette locali e internazionali, una sfida gastronomica tra chef provenienti da tutto il mondo, spettacoli, incontri e live cooking con un unico protagonista, il tonno rosso di qualità che da secoli si pesca nella tonnara di San Pietro, in Sardegna. Dal 30 maggio al 2 giugno torna a Carloforte, nella piccola isola di San Pietro,…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

La Francia vince il Girotonno 2014

La Francia è il Paese trionfatore della dodicesima edizione del Tuna Competion, fulcro del Girotonno, la kermesse gastronomica internazionale che si è svolta dal 30 maggio al 2 giugno nell’isola di San Pietro (Carbonia – Iglesias), nel sud-ovest della Sardegna. Gli chef Sylvain Sendra e Anne Legrand, con la ricetta “Insalata di tonno nicoise”, sono…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

I Maurilius & Friends al Girotonno

Al Girotonno ci saranno anche i Maurilios & Friends, la rock band del presidente del Cagliari Calcio, Massimo Cellino, con grandi ospiti internazionali tra cui Marcello Kee, la chitarra del gruppo Europe, Blaze Bayley, ex cantante degli Iron Maiden e Jacopo Mille, voce negli anni ’80 di alcune tra le più interessanti hard rock band italiane…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

In gara chef di 6 nazioni

Chef provenienti da sei paesi prepareranno specialità a base di tonno cotto e crudo. Il Tuna competition, la gara internazionale a base di tonno, è il momento centrale del Girotonno. A giudicare i piatti ci sarà una giuria di giornalisti, presieduta da Paolo Marchi (nella foto), ideatore di Identità golose, il primo congresso italiano di cucina, e una giuria popolare,…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp

Torna il Girotonno dal 30 maggio al 2 giugno

l tonno rosso, pescato in una delle più antiche tornare del Mediterraneo ancora in attività è il protagonista del “Girotonno – Uomini, storie e sapori sulle rotte del tonno”, una kermesse unica nel suo genere, giunta alla sua dodicesima edizione. Su una piccola isola nella Sardegna sud occidentale, l’isola di San Pietro, a Carloforte, dal 30 maggio al…

FacebookTwitterGoogle+WhatsApp